🍂🐴🍁Socializzazione di Venezia con il branco🍂🍁🐴
L’ arrivo di Venezia ha portato una ventata di aria fresca al Centro HorseWay.
Abbiamo preparato un paddock tutto suo confinante con il recinto degli altri cavalli.
Questo permette loro di avere un primo contatto e la possibilità di annusarsi, osservarsi e conoscersi in totale sicurezza.
Dopo qualche giorno abbiamo iniziato la socializzazione con un esercizio semplice ma per niente banale.
In un ambiente grande e coinvolgente per i cavalli (pascolo) abbiamo iniziato a condividere uno spazio comune tra Venezia e i membri del branco.
Ogni cavallo era condotto a corda a brucare e fare qualche esercizio, quando si presentava l'occasione e l'interesse si interagiva con Venezia.
Questo ci ha permesso di far avvicinare i soggetti, osservare le loro espressioni e intervenire se la situazione diventasse pericolosa allontanandoli e andando da un altra parte a brucare.
È sempre bello vedere come comunicano in modo chiaro tra di loro, con piccoli movimenti ma anche segnali più chiari. Possiamo dire di essere felici di come è andata la giornata e delle dinamiche che si sono create tra i singoli cavalli.
Abbiamo la fortuna di poter osservare questi animali relazionarsi tra di loro imparando ogni giorno il significato di famiglia, amicizia, comunicazione, amore e spontaneità!
Ps: con Zeno non abbiamo fatto questo esercizio perché alla prima occasione si è infilato sotto al filo andando incontro a Venezia con passo sicuro per presentarsi!